Autostrada del Mare. Ma non solo.
Il dibattito sull’Autostrada del Mare, progetto che sembra finalmente pronto a diventare realtà, ci pone di fronte al tema della viabilità di Jesolo.
Abbiamo necessità, senza dubbio e senza esitazioni, di risolvere il nodo dell’accesso a Jesolo e alle spiagge più in generale, garantendo strade di veloce e sicuro percorrenza.
Ma non dimentichiamo che abbiamo il bisogno primario, al contempo, di migliorare alcuni nodi della viabilità interna alla nostra città.
La prossima Amministrazione avrà il compito di ripensare e ridisegnare la viabilità attraverso la realizzazione dei due strumenti fondamentali di programmazione: il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e il Piano Urbano del Traffico. Il nostro programma elettorale, con cui ci siamo presentati agli elettori nel 2017, era l’unico che parlava già di PUMS.
Nello specifico vorrei però sottolineare alcuni interventi che dovranno essere affrontati con concretezza:
- Incrocio di via Roma sinistra all’altezza di Ca’ Fornera. I semafori vanno rimossi e la futura rotonda, realizzando in accordo e con la partecipazione economica della Città metropolitana di Venezia, dovrà risolvere l’attuale situazione, garantendo sicurezza e fluidità del traffico
- Ponte de Fero. Il ponte sul Canale Cavetta è uno degli snodi più gravosi per il traffico cittadino, soprattutto (ma non solo) nei giorni di mercato. Andrà superata l’attuale regolazione con i semafori, creando due rotonde e adattando il ponte alla nuova viabilità. Questa è una scelta decisiva per garantire un traffico più scorrevole. Questo intervento sarà assai costoso, anche questo in accordo con la Città metropolitana di Venezia, ma visto il carattere fondamentale che riveste dovrà avere la massima attenzione da parte dell’Amministrazione comunale
- Incrocio del Casablanca. Questa opera è diretta conseguenza della sistemazione del Ponte de Fero e anche in questo caso dovremo realizzare una rotonda.
Nessuno ha la bacchetta magica, ma come in ogni situazione se c’è una forte volontà da parte dell’Amministrazione comunale, si troveranno risorse e strumenti per arrivare all’obiettivo.