Un nuovo canile per Jesolo. Una proposta operativa.
Sarà che pure io ho un cane, ma ho votato convintamente a favore dell’acquisizione di un nuovo canile per la città di Jesolo frutto della generosità della Signora Franzi, cui va la nostra massima riconoscenza, che ha lasciato questa volontà nelle sue disposizioni testamentarie.
L’area è di ben 10.000 mq, si trova in via La Bassa, a ridosso del Sile, ed è già attrezzata per questo scopo.
È stato richiesto dalla donatrice che si possano ospitare fino ad un massimo di 30 cani e che sia affissa la scritta eloquente “alla misteriosa fedeltà dei cani”.
Ho fatto una proposta concreta, che spero possa essere accolta. Accanto all’attività del canile per gli amici a 4 zampe che sono stati abbandonati o non possono essere più tenuti dai proprietari, potremmo affiancare un’attività di residenza/albergo per cani, rivolta magari ai turisti e a chi può aver bisogno di questo servizio. Oltre a questo potremmo ambiziosamente guardare anche ad attività di agility o addirittura di pet therapy. Questo ci permetterebbe di allargare l’offerta turistica di Jesolo e al contempo di ottenere risorse economiche per mantenere nel migliore dei modi il canile.
Una volta che il canile sarà in proprietà al Comune di Jesolo, dovrà essere predisposto un bando per la gestione, che speriamo possa essere affidata ad un’associazione volontaristica del nostro territorio. In quella sede potremo inserire tutte le specifiche e, perché no, valutare anche proposte operative da parte dei soggetti gestori.